giovedì 29 settembre 2011

Di Gelmini, neutrini e altre sciocchezze


C'era una volta, a dire il vero pochi anni fa, una neolaureata che nemmeno nei suoi sogni più reconditi immaginava di poter, un giorno, ricoprire la carica di ministro dell’istruzione. Poi arrivò il 1994, un anno ricco di novità: liberalizzazione dei costumi, etica e morale nuove ed effervescenti; una società completamente bloccata divenne accessibile ai più. Berlusconi, con la sua discesa in campo, ha realizzato il proposito comunista de "anche l'operaio col figlio dottore" perlomeno durante gli striptease.

La Gelmini è tornata alle cronache dopo il comunicato stampa di venerdì 23 settembre. Un breve riassunto per chi nel weekend è stato impegnato a provare l’asfissia autoerotica e un saluto a quelli che provandola ci hanno lasciato la vita. Tre giorni fa, in seguito ad un esperimento condotto congiuntamente dal CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso, alcuni scienziati hanno scoperto che i neutrini potrebbero viaggiare a una velocità superiore a quella della luce. Sondando il polso della questione sembrerebbe una scoperta rivoluzionaria per il mondo della fisica, ma pronunciarsi ora, senza dati effettivi, è quantomeno prematuro.

Non deve aver pensato la stessa cosa Mariastella Gelmini che nel comunicato a cui accennavo sopra ha utilizzato toni entusiastici facendo riferimento ad una scoperta epocale raggiunta grazie alla realizzazione di un tunnel che collega il CERN ai laboratori del Gran Sasso frutto dell’impegno economico del Governo. Dieci minuti dopo, diversi docenti universitari si sono affrettati a smentire che si trattasse di una scoperta epocale, la scrittrice di romanzi fantasy J. K. Rowling ha fatto sapere che un tunnel di 700km nemmeno Harry Potter avrebbe saputo come realizzarlo e, infine, per quanto riguarda il grande impegno economico sostenuto dal Governo lo stesso Berlusconi si è fatto grasse risate mentre era accanto a me intento a sfogliare un catalogo di patonze nuove di zecca.

Quelle poche righe sono pura propaganda, bastava leggersi uno tra i tanti articoli sull'argomento per avere chiara la situazione. Invece si è pensato di sfruttare la risonanza mediatica della notizia trasformando la scoperta in plauso per il Governo. Cos'è? Non ci sono altri risultati da comunicare?!

Il comunicato è diventato un tormentone su Internet, così, per fare chiarezza, ne sono stati diramati altri due nei quali sostanzialmente si dice che se pensate che la Gelmini sia stupida è perché avete poca fantasia.

Due cose. La prima: rimpiango i bei momenti passati a immaginare Mariastella masturbarsi con un crocefisso vibrante; la seconda: è inutile che andate su Wikipedia a cercare asfissia autoerotica, la voce è ancora un abbozzo.

Nessun commento:

Posta un commento