giovedì 6 maggio 2010

Fluidi corporei, n.13

Neorealismi.

L’intenzione era di preparare un testo sulla finta compattezza del Pdl, ma giorni fa Fini ha scoperto le carte dando vita al primo reality show trasmesso dalla televisione italiana. Così, spolverando le bomboniere, mi sono ricordato del PD. Purtroppo giovedì sera Marco Travaglio, ad Annozero, ha fatto un check-up completo del partito che Veltroni seppe animare con la stessa effervescenza che trasmette un sonnifero. Avrete capito che sono un ragazzo particolarmente fortunato. Un po’ abbattuto, prendo un vecchio Topolino e comincio a leggerlo per rilassarmi mentre un incendio divampa dalla cucina. Immerso nel mondo fantastico giungo a questa riflessione: l’Italia è un paese di per sé paradossale, ogni storia, ogni racconto, frutto della fantasia, deve fare i conti con la realtà che lo sovrasta prepotentemente. Per cui non mi stupirei di fronte a un prossimo boom di fumetti celtici. Le Giovani Marmotte Padane sono già pronte a invadere la scena rastrellando immigrati. Che il potere politico abbia in mano buona parte dell’industria culturale non deve però preoccuparci, ha qualcosa di consolante sapere di essere trattati come piante grasse. A proposito di vegetali, devo ricordarmi di innaffiare Rutelli.

Ma diamo un respiro internazionale a questo pezzo parlando di un fenomeno naturale che solleva tonnellate di polvere e crea disagi a parecchie persone: la guerra in Afghanistan. Fortunatamente non sempre tutto va come previsto, di conseguenza, i tre collaboratori di Emergency sono stati rilasciati. Il Ministro degli Esteri, Frattini, si è preso il merito ma è stato anche molto severo contro questa guerra: “la prossima volta che volete farne una” ha detto “fate in modo che sia in un posto dove possa sciare”.
Tornando al fantastico, è fresca la notizia che il Tg1 perde sempre più ascoltatori. Immaginarsi un sostituto di Minzolini non è facile, i nomi capaci di sostituirlo lasciando intatta la linea editoriale non sono molti ma il più accreditato rimane George Lucas.
In conclusione un consiglio: non essere te stesso, se sei Renzo Bossi.

Anticipazioni dal mondo Disney.
Minnie, incinta di Topolino, non potrà usufruire della pillola abortiva in quanto residente in Veneto.
Si scoprirà che Qui, Quo e Qua furono molestati da un prete tedesco oggi particolarmente famoso.

Nessun commento:

Posta un commento